E dai jà ... teniamoci in contatto con i social, mi raccomando!

Roma: Toccalmatto e Caulier al B28

Roma: Toccalmatto e Caulier al B28

Roma: Toccalmatto e Caulier al B28

Da oggi porte aperte al B28, la Brasserie Gastronomica nata dalla joint venture di Caulier e Toccalmatto, due delle realtà brassicole più interessanti del Belgio e dell’Italia.

Più che una joint venture potremmo parlare di una grande amicizia comune, quella che mette assieme i due birrifici: Caulier è uno storico nome belga, rifondato nel 2007, che ha creato la nuova linea 28, Toccalmatto di Fidenza, da sempre impegnata nella sperimentazione, ha creato birre che sono un must del panorama brassicolo italiano, com la Re Hop o la Zona Cesarini.

La B28 si trova nel quartiere Flaminio, a due passi da ponte Milvio, in una piccola palazzina liberty; al pian terreno un bel dehors, una veranda e la sala principale col beershop, il grosso bancone con dodici linee grazie alle quali è possibile degustare le birre, prevalentemente dei due birrifici, ma anche con qualche ospitata di birrifici amici. Ultimo ma non ultimo la possibilità di vendere birra sfusa alla mescita, grazie al growler, un macchinario collegato alla cella birraria posta al piano superiore, che inietta CO2 prima e dopo il riempimento della bottiglia, garantendo una lunga e corretta conservazione della birra.

Sempre in tema di amici, la sala superiore si presterà ad una serie di eventi, tra chef, birrai e – soprattutto – serate coordinate con l’UDB, l’Unione Degustatori Birra, che si occupa della promozione della cultura della birra artigianale e della formazione di professionisti della degustazione.

La cucina potremmo definirla pub food, ma di qualità: grossa attenzione alle materie prime, con le carni che la fanno da padrone, con le selezione di Roberto Liberati e dei Fratelli Roccia. Salumi e formaggi di altissima qualità come quelli dell’azienda agricola Zavoli. In cucina lo chef Roberto Fiumi armeggia anche con un forno verticale a carboni, ideato e progettato da Paolo Parisi, per portare in tavola succulente pance di maiale accompagnate da spuntature oppure memorabili agnelli scottadito con patè di coratella e carciofi alla romana. Menzione d’onore per il beer-pairing in menù, ovvero la miglior birra per accompagnare ciascun piatto in menù.

B28 – Birreria Gastronomica
Via Flaminia 525, Roma
Tel. 06 9970 9481
aperto dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 01.00
Facebook e Instagram: @28BirreriaGastronomica

25